lunedì 30 novembre 2009

Umberto Curi, Pensare con la propria testa. Filosofia e storia della filosofia





















Curi Umberto, Pensare con la propria testa. Filosofia e storia della filosofia, 2009, Isbn 9788884838735, contiene 2 cd-audio mp3, Euro 16,00

Quando non si pensa con la propria testa si rischia di cadere in balia del potere degli altri. Ragionare autonomamente è il primo modo di essere liberi. La voce di Umberto Curi ha il carisma di quella di un maestro che guida verso il più soddisfacente dei compiti: conquistare e migliorare le nostre capacità critiche, la nostra presa sul mondo. Questo libro, accompagnato da 2 CD, è un intero corso di filosofia attraverso i più grandi pensatori di tutti i tempi, da Platone a Eraclito, da Kant a Heidegger.

Umberto Curi, professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Padova, è uno tra i pensatori più rilevanti del panorama filosofico attuale. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano: La forza dello sguardo (2004), Un filosofo al cinema (2006), Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche (2008). Al rapporto cinema-filosofia sarà dedicato anche il libro che uscirà prossimamente per Mimesis.

Silvia Capodivacca è dottoranda di ricerca presso l’Università di Padova. Allieva di Umberto Curi, è autrice di alcuni saggi sul pensiero di Nietzsche, Derrida e Deleuze; per Mimesis ha pubblicato una monografia dal titolo Danzare in catene. Saggio su Nietzsche (2009).